Tipologie di amianto

In passato l’amianto veniva largamente impiegato in diversi settori dell’industria. L’aspetto di questo materiale di origine minerale si presenta fibroso e a struttura microcristallina; le sue fibre possono essere separate in filamenti sottili e durevoli, tanto da risultare eccellenti isolatori.  Queste caratteristiche fisico-chimiche particolari, come la notevole resistenza al calore, al fuoco, alle sostanze chimiche, hanno fatto sì che si preferisse il suo utilizzo rispetto ad altri materiali. È stato impiegato, ad esempio, per rinforzare il cemento. Negli anni ’60 si è diffuso maggiormente il suo utilizzo nel settore dell’edilizia che si è protratto fino a buona parte degli anni ’80. I principali depositi di amianto sono situati in Brasile, Canada e Italia.
Amianto: un pericolo per la salute
Successivamente, nel 1994, un’ulteriore legge obbligava la rimozione dei manufatti contenenti amianto. In questa fase delicata, qualora i prodotti contenenti amianto fossero stati intaccati, le fibre sottili avrebbero potuto essere inalate tanto da causare danni irreparabili al corpo, portando nel tempo a contrarre malattie come asbestosi, mesotelioma, etc.
Dove si può ancora trovare?
Amianto ed eternit sono ancora oggi presenti sotto forma di isolante in alcuni edifici. Il loro utilizzo ha abbracciato diversi ambiti: lo si può trovare anche come rivestimento di tubi e caldaie, specie sulle navi. In alcuni edifici obsoleti avrebbe potuto trovarsi in maggiore quantità, ma grazie agli interventi successivi di rimozione e manutenzione, la sua presenza è stata ridotta al minimo.  Nonostante l’emanazione della legge, negli anni successivi non furono smantellate del tutto le costruzioni contenenti eternit, motivo per cui ancora oggi si possono trovare siti in cui è presente. Quindi, la salute non è del tutto fuori pericolo. Per arginare e risolvere il problema è necessario intervenire attuando un trattamento di bonifica dell’amianto. Se si hanno dubbi su come riconoscere eternit e amianto è bene chiamare un professionista per un controllo accurato.

Tipologie di amianto

Innanzitutto, la fibra minerale dell’amianto si può presentare in due modi: amianto compatto e friabile. Tra le due, la seconda categoria risulta più pericolosa.  Esistono poi diversi tipi di amianto. Tra questi abbiamo l’actinolite; l’armosite o “amianto bruno”; l’antofillite; il crisotilo o “amianto bianco”; il crocidolite o “amianto blu” o “amianto azzurro” e il tremolite. Le tipologie di amianto che presentano il pericolo maggiore sono la crocidolite e l’amosite. Inoltre, bisogna precisare ulteriormente che l’amianto, di norma, se lasciato intatto, non provoca danni alla salute; il pericolo si presenta se viene tagliato, forato o danneggiato in qualche modo.

I NOSTRI SERVIZI

Event Image

Rimozione e smaltimento amianto compatto

Rimozione e smaltimento amianto compatto In Italia, l’amianto è...
SCOPRI di più
Event Image

Rimozione e smaltimenti amianto friabile

Rimozione e smaltimenti amianto friabile L’amianto è un insieme...
SCOPRI di più
Event Image

Tipologie di amianto

Tipologie di amianto In passato l’amianto veniva largamente impiegato...
SCOPRI di più
Event Image

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici Installazione impianto fotovoltaico: tutti i vantaggi di...
SCOPRI di più
Event Image

Linee vita e sistemi anticaduta

Linee vita e sistemi anticaduta Linea vita tetto: Professional...
SCOPRI di più
Event Image

Lattoneria

Lattoneria Lattoniere a Brescia (e non solo): Professional Coperture...
SCOPRI di più
Event Image

Rimozione e smaltimento amianto

Rimozione e smaltimento amianto Smaltimento dell’amianto: una breve e...
SCOPRI di più
Event Image

Impermeabilizzazione e coibentazione

Impermeabilizzazione e coibentazione Coibentazione del tetto: essenziale per migliorare...
SCOPRI di più
Event Image

Copertura e rifacimenti tetti

Copertura e rifacimenti tetti Azienda specializzata in coperture e...
SCOPRI di più

ALCUNI DEI NOSTRI CANTIERI Sparsi sull'intero territorio nazionale

ARTICOLI CORRELATI

Icon

L’importanza della manutenzione del tetto e delle grondaie 

La manutenzione del tetto è molto importante perché serve a garantire la resistenza delle componenti che costituiscono l'intero...

Leggi
Icon

Impermeabilizzazione delle coperture industriali 

Le perdite dai tetti dei capannoni industriali possono costituire un grave danno per qualsiasi tipo di azienda. Non...

Leggi