Impianto fotovoltaico integrato nel tetto

Negli ultimi anni sempre più famiglie scelgono di installare un tetto fotovoltaico integrato innovativo. Una scelta che può essere dettata da esigenze di natura personale, ma anche da vincoli normativi che interessano alcune aree urbane (e non).

In determinati casi è indispensabile optare per un tetto fotovoltaico integrato innovativo piuttosto che per un classico impianto fotovoltaico. Scopriamo cos’è un impianto integrato, la differenza tra i due impianti e i vantaggi dei pannelli fotovoltaici integrati.

Le tipologie di impianto fotovoltaico

Nel momento in cui si procede con l’installazione di un impianto fotovoltaico, si sta scegliendo di sfruttare una fonte di energia rinnovabile, ecosostenibile e al 100% green. Ma come selezionare l’impianto più adatto alle proprie esigenze? Innanzitutto, occorre fare chiarezza riguardo le tre tipologie di impianto fotovoltaico:

  • impianto fotovoltaico integrato nel tetto;
  • impianto parzialmente integrato;
  • impianto non integrato.

Tetto fotovoltaico integrato innovativo: cos’è?

Un impianto fotovoltaico integrato o aderente rappresenta la migliore scelta quando si desidera integrare la soluzione impiantistica in ogni parte dell’edificio, limitando l’impatto estetico del sistema.

Questa struttura si distingue per i suoi pannelli, che vanno a sostituire i tradizionali elementi posti a copertura del tetto. L’impianto integrato va a poggiarsi direttamente sul tetto, in quanto i pannelli stessi divengono il principale materiale per il rivestimento.

Due le funzioni di un tetto fotovoltaico integrato innovativo:

  • garantire una costante fornitura di energia, rispondendo al fabbisogno della famiglia. L’impianto fotovoltaico integrato trasforma l’energia solare in elettricità;
  • fornire un’adeguata copertura all’edificio, in quanto l’impianto va a sostituire le tegole proteggendo la struttura dalle intemperie.

Vantaggi di un impianto fotovoltaico integrato

Scegliendo un tetto fotovoltaico integrato innovativo, sarà possibile accedere a tre importanti benefici:

  • alta capacità ed efficienza energetica. L’impianto deve essere dimensionato in modo che possa garantire il giusto fabbisogno energetico all’edificio;
  • estetica. Trattasi di uno dei principali vantaggi di un impianto fotovoltaico integrato, in quanto questo sistema limita l’impatto estetico andando a rispondere anche a esigenze e vincoli paesaggistici piuttosto stringenti;
  • integrazione con la copertura esistente. L’impianto integrato può essere installato anche su coperture esistenti, ma solo nel caso in cui l’edificio riesca a sorreggere il peso della soluzione impiantistica.

Differenze tra impianto fotovoltaico integrato e non integrato

I due diversi sistemi si differenziano in base alla loro conformazione: un impianto non integrato deve essere sorretto da una specifica struttura di sostegno, bipalo oppure monopalo. Gli impianti integrati, invece, non necessitano di una struttura portante ed è possibile evitare che si creino infiltrazioni o ponti termici, spesso dovuti all’ancoraggio dei tasselli.

ARTICOLI CORRELATI

Icon

Tipologie di coperture tetto: materiali e quali scegliere

Tetto piano, a falde o curvo: ogni tetto necessita di un’adeguata copertura per garantire benessere, sicurezza e comfort...

Leggi
Icon

Impianto fotovoltaico integrato nel tetto: cos’è e quali sono i vantaggi

Negli ultimi anni sempre più famiglie scelgono di installare un tetto fotovoltaico integrato innovativo. Una scelta che può...

Leggi