Linee vita e sistemi anticaduta

Linea vita tetto: Professional Coperture garantisce la massima sicurezza quando si lavora sul tetto di un edificio civile o industriale.

Professional Coperture propone sistemi anticaduta, certificati secondo la normativa europea UNI EN 795:2002 e la norma italiana UNI 11578:2015, che possono essere installati su tutti i tipi di tetti e che garantiscono – una volta indossata l’adeguata attrezzatura antinfortunistica (imbracatura cordino ecc.) – l’accesso e l’operatività in completa sicurezza su tutta la copertura.

A proposito dell’installazione della linea vita, l’art.115 del decreto Legislativo 81/2008 – cosiddetto Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro – tratta i “SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO LE CADUTE DALL’ALTO” e così recita:

“Nei lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto all’articolo 111, comma 1, lettera a), è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, quali i seguenti:
  • Assorbitori di energia;
  • Dispositivo di ancoraggio (es: ancoraggio in classe A1 e A2);
  • Cordini;
  • Dispositivi retrattili;
  • Guide o linee vita flessibili (es: linee in classe C);
  • Guide o linee vita rigide (es: rotaie in classe D);
  • Imbracature.

l Decreto Legislativo 81/2008 è legge nazionale e quindi rende obbligatorio l’uso su tutto il territorio nazionale dei sistemi anticaduta dal tetto a norma UNI EN 795:2002. Il mancato adempimento comporta (art.159) l’arresto fino a due mesi o un’ammenda da 500,00 a 2.000,00 euro.
È evidente che, da parte di un Legale rappresentante – Amministratore, Datore di Lavoro, Preposto che non si configuri come “Committente non professionale” – fare operare su di una copertura un lavoratore senza che siano presenti i terminali per l’ancoraggio della linea vita, comporta una violazione al Testo Unico.

Linee vita e sistemi anticaduta:

Professional Coperture rispetta tutte le vigenti normative per i punti di ancoraggio fissi o mobili.

La norma UNI 11578:2015 – intitolata Dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente – Requisiti e metodi di prova – specifica i requisiti e i metodi di prova per dispositivi di ancoraggio, che comprendono punti di ancoraggio fissi o mobili, destinati all’installazione permanente su o nella struttura, progettati per:

  • Ospitare uno o più utenti collegati contemporaneamente;
  • L’aggancio di componenti di sistemi anticaduta dal tetto conformi alla UNI EN 363, anche quando questi ultimi sono progettati per l’uso in trattenuta.
La norma fornisce inoltre i requisiti per la marcatura e le istruzioni per l’uso e una guida per l’installazione. È basilare considerare che, nonostante siano specificati i requisiti e i metodi di prova per dispositivi di ancoraggio installati in strutture da simulare specificamente, la conformità ai requisiti di questa norma non sostituisce in alcun modo la verifica relativa al sistema di ancoraggio installato su o nella struttura specifica di installazione. La norma non si applica a:
  • Dispositivi di ancoraggio temporanei, rimovibili e trasportabili per i quali si applicano la UNI EN 795 o la UNI CEN/TS 16415;
  • Equipaggiamento progettato per essere conforme alla UNI EN 516 o alla UNI EN 517;
  • Elementi o parti di strutture che siano state installate per uso diverso da quello di punto di ancoraggio o dispositivo di ancoraggio, per esempio travi e colonne.
Se si necessita di un installatore di linee vita, Professional Coperture è a completa disposizione per guidare nella scelta dei sistemi anticaduta migliori per le specifiche esigenze.

I NOSTRI SERVIZI

Event Image

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici Installazione impianto fotovoltaico: tutti i vantaggi di...
SCOPRI di più
Event Image

Linee vita e sistemi anticaduta

Linee vita e sistemi anticaduta Linea vita tetto: Professional...
SCOPRI di più
Event Image

Lattoneria

Lattoneria Lattoniere a Brescia (e non solo): Professional Coperture...
SCOPRI di più
Event Image

Rimozione e smaltimento amianto

Rimozione e smaltimento amianto Smaltimento dell’amianto: una breve e...
SCOPRI di più
Event Image

Impermeabilizzazione e coibentazione

Impermeabilizzazione e coibentazione Coibentazione del tetto: essenziale per migliorare...
SCOPRI di più
Event Image

Copertura e rifacimenti tetti

Copertura e rifacimenti tetti Azienda specializzata in coperture e...
SCOPRI di più

ARTICOLI CORRELATI

Icon

Coibentazione tetto: perché è importante e quali materiali usare

La coibentazione del tetto è una delle misure più importanti per quanto riguarda l’isolamento termico del tetto, non...

Leggi
Icon

Impianto fotovoltaico: come funziona e quali sono i vantaggi

Il mantra del rispetto ambientale è ormai entrato a pieno titolo nel dibattito internazionale, portando con sé una...

Leggi