Rimozione e smaltimento amianto

Rimozione e smaltimento amianto

Smaltimento dell’amianto: una breve e doverosa premessa sulle presunte differenze tra amianto ed Eternit.
L’asbesto (o amianto) è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati (serie degli anfiboli) e del gruppo dei fillosilicati (serie del serpentino) di consistenza fibrosa e cancerogeni. Per diventare amianto i minerali di partenza devono subire particolari processi idrotermali di bassa pressione e bassa temperatura.
È possibile distinguere tale fibra minerale in due tipologie: amianto compatto e friabile. L’amianto friabile può essere ridotto in polvere con la semplice azione manuale, mentre si definisce compatto l’amianto che può essere sbriciolato o ridotto in polvere solamente con l’impiego di attrezzi meccanici manuali o funzionanti anche ad alta velocità (dischi abrasivi, frese, ecc.). Tra amianto friabile e compatto, la tipologia più pericolosa è certamente la prima, in quanto estremamente volatile nell’aria e nell’ambiente.
Spesso si pensa che esista una differenza tra amianto ed Eternit, ma in realtà non è per nulla così: Eternit non è altro che il nome dell’azienda produttrice dell’omonimo materiale. Amianto e Eternit sono la stessa cosa, dunque, nel senso che Eternit è il marchio registrato – appartenente alla società belga Etex – di fibrocemento, realizzato proprio a base di amianto. L’Eternit fu impiegato su larga scala già dagli anni Trenta del Novecento in ambito edilizio, e a partire dai primi anni Sessanta fu resa nota la tossicità della polvere di amianto, responsabile di una grave forma di cancro ai polmoni.
Nonostante questo dato allarmante, in Italia si continuarono a produrre oggetti in Eternit fino al 1986. Solo dal 1992 ne fu vietata l’estrazione, la produzione e la commercializzazione. Nel 1994 una legge sancì l’obbligo della rimozione dell’amianto, o meglio, dei manufatti contenenti amianto. Tuttavia nei decenni a seguire non furono smantellate tutte le costruzioni in oggetto, e questa è la ragione per cui oggi ci si può ancora imbattere in vecchie costruzioni – o parti di esse – realizzate in eternit/amianto: pericolo concreto e reale per la salute, a cui va posto rimedio.

Bonifica dell’amianto:

Perché è importante affidarsi a dei professionisti.

Dal 2005 l’uso dell’amianto è vietato in Europa. La rimozione e smaltimento dell’amianto in sicurezza di tutti i prodotti a base di asbesto sul luogo di lavoro e nell’ambiente pubblico o privato deve essere l’obiettivo a lungo termine di tutte le ditte di smaltimento dell’amianto. In tutti gli Stati membri dell’UE vi è un ampio consenso sul fatto che non vi sono rischi derivanti da prodotti in cemento-amianto incorporati o da pannelli flessibili, a condizione che i prodotti non siano gravemente danneggiati e non venga eseguito alcun lavoro su di essi.
Tuttavia, indipendentemente dalle norme o dai regolamenti dei singoli Stati membri, i prodotti di amianto debolmente legati negli edifici dovrebbero essere regolarmente esaminati e valutati da esperti, poiché anche a causa delle vibrazioni e delle fluttuazioni della temperatura le fibre possono essere rilasciate molto facilmente e questo può comportare dei rischi: la bonifica dell’Eternit – la rimozione dei prodotti a base di amianto – può portare a migliori condizioni di vita e di lavoro, infatti, solamente se effettuata senza causare rischi aggiuntivi per le persone coinvolte e per l’ambiente a causa del rilascio di fibre di amianto. È quindi fondamentale che questo tipo di lavoro sia svolto da ditte di rimozione dell’amianto come Professional Coperture, i cui dipendenti hanno ricevuto la relativa formazione e possono attingere all’esperienza necessaria in questo campo di lavoro per garantire la propria sicurezza, quella di terzi e la tutela dell’ambiente.

I NOSTRI SERVIZI

Event Image

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici Installazione impianto fotovoltaico: tutti i vantaggi di...
SCOPRI di più
Event Image

Linee vita e sistemi anticaduta

Linee vita e sistemi anticaduta Linea vita tetto: Professional...
SCOPRI di più
Event Image

Lattoneria

Lattoneria Lattoniere a Brescia (e non solo): Professional Coperture...
SCOPRI di più
Event Image

Rimozione e smaltimento amianto

Rimozione e smaltimento amianto Smaltimento dell’amianto: una breve e...
SCOPRI di più
Event Image

Impermeabilizzazione e coibentazione

Impermeabilizzazione e coibentazione Coibentazione del tetto: essenziale per migliorare...
SCOPRI di più
Event Image

Copertura e rifacimenti tetti

Copertura e rifacimenti tetti Azienda specializzata in coperture e...
SCOPRI di più

Alcuni nostri cantieri

CANTIERE DI ASOLA (MN)

ARTICOLI CORRELATI

Icon

Coibentazione tetto: perché è importante e quali materiali usare

La coibentazione del tetto è una delle misure più importanti per quanto riguarda l’isolamento termico del tetto, non...

Leggi
Icon

Impianto fotovoltaico: come funziona e quali sono i vantaggi

Il mantra del rispetto ambientale è ormai entrato a pieno titolo nel dibattito internazionale, portando con sé una...

Leggi