quanto costa il rifacimento del tetto

Un intervento di rifacimento della copertura del tetto diventa indispensabile in determinate occasioni. A seconda della finalità dell’intervento, si potrà effettuare un’operazione più o meno invasiva lungo la copertura interessata.

Ma qual è il costo del rifacimento del tetto? Esistono delle agevolazioni fiscali per il rifacimento del tetto? Scopriamo alcune informazioni utili per poter valutare adeguatamente il preventivo per il rifacimento del tetto fornito dall’impresa a cui vi affiderete.

Rifacimento copertura tetto: quando è necessario?

L’intervento di rifacimento del tetto può essere svolto nel caso in cui siano stati riscontrati dei problemi o dei danni alla copertura. Malfunzionamenti o difetti strutturali potrebbero provocare serie problematiche all’intera struttura: in questi casi, è bene procedere il prima possibile con l’intervento di ristrutturazione.

Spesso si svolgono tali operazioni anche per:

  • migliorare le capacità energetiche dell’edificio. È così possibile risparmiare sull’utilizzo dell’energia, riducendo i consumi e anche i costi in bolletta;
  • eliminare le infiltrazioni. Acqua e umidità possono, infatti, danneggiare seriamente l’abitazione e l’intero edificio, se non si interviene quanto prima.

Costo rifacimento tetto al mq

In base al tipo di intervento da svolgere e all’entità del lavoro, il costo per il rifacimento del tetto può variare, anche sensibilmente. Alcune variabili che influiscono sul costo del rifacimento del tetto sono i materiali utili durante l’intervento e le dimensioni della copertura da ristrutturare.

La ristrutturazione integrale della copertura ha un costo maggiore, mentre l’intervento di rifacimento del tetto può comportare un onere economico meno impegnativo. Generalmente, il costo del rifacimento del tetto al mq varia a seconda dell’intervento per:

  • la sostituzione di coppi e tegole, il costo è pari a circa 70 euro al mq;
  • la sostituzione o l’aggiunta di uno strato isolante, il costo sale a 130 euro al mq;
  • il rifacimento integrale. Bisogna prevedere una spesa pari a 200 euro al mq,
  • la ristrutturazione completa, il costo sale a 340 euro al mq.

Il costo per il rifacimento del tetto varia anche in base al materiale dello stesso. Il tetto in legno, pur essendo più costoso, è in grado di garantire un eccellente isolamento termico e acustico, superiore rispetto al tetto in altri materiali. Inoltre, il tetto in legno garantisce una durata maggiore. Rifare un tetto in legno ha un costo che oscilla tra i 190 ai 270 euro al mq.

Ai costi sopracitati bisogna aggiungere:

  • l’intervento del tecnico incaricato di gestire la pratica;
  • le spese relative all’occupazione di suolo pubblico;
  • l’allestimento del ponteggio.

Rifacimento tetto: detrazione 50% IRPEF

Il costo per il rifacimento del tetto può essere piuttosto oneroso. Ma è possibile risparmiare usufruendo delle agevolazioni fiscali dedicate. Il Bonus Ristrutturazione consente di accedere a un’agevolazione dedicata alle singole unità immobiliari, fruibile anche dai condomini.

È possibile usufruire di una detrazione IRPEF pari al 50% delle spese sostenute (sino a un massimo di 96.000 euro).

ARTICOLI CORRELATI

Icon

Tipologie di coperture tetto: materiali e quali scegliere

Tetto piano, a falde o curvo: ogni tetto necessita di un’adeguata copertura per garantire benessere, sicurezza e comfort...

Leggi
Icon

Impianto fotovoltaico integrato nel tetto: cos’è e quali sono i vantaggi

Negli ultimi anni sempre più famiglie scelgono di installare un tetto fotovoltaico integrato innovativo. Una scelta che può...

Leggi