Le infiltrazioni d’acqua possono essere una fonte di preoccupazione per la salute delle nostre abitazioni. Le cause principali sono da rintracciare in errori avvenuti in fase di progettazione, problemi emersi durante l’esecuzione dei lavori, l’utilizzo di materiali e tecniche applicative inadeguate e la mancanza di una corretta manutenzione

Si manifestano generalmente sotto forma di crepe, macchie e danni ai materiali. Tutti elementi che compromettono la nostra casa non solo da un punto di vista estetico, basti pensare all’insorgenza delle sgradevoli macchie di muffa, ma possono anche essere la causa di danni alla struttura e ai rivestimenti mettendo così a rischio la nostra sicurezza. 

Per questo motivo è molto importante capire come riconoscere le infiltrazioni d’acqua per intervenire tempestivamente ed evitare il degrado delle nostra struttura edilizia.

Vediamo dunque insieme come individuare le infiltrazioni d’acqua e come è possibile intervenire.

Individuare le infiltrazioni d’acqua

Ci sono diversi segnali che mostrano che la nostra casa ha bisogno di riparazioni. Sono proprio questi segnali quelli a cui dovremmo prestare attenzione quando andiamo alla ricerca di infiltrazioni d’acqua. Tra questi è bene prestare attenzione a: 

  • Danni alla vernice. Se c’è un’infiltrazione in un muro è molto probabile che si presentino zone scolorite sulla parete. È bene dunque controllare che non ci siano zone che presentino un colore diverso rispetto alla superficie circostante.
  • Odori diversi dal normale. In caso di infiltrazione si potrebbe sentire un odore sgradevole che è quello tipico dell’umidità o della muffa.
  • Deterioramento dei rivestimenti. Quando ci sono infiltrazioni la superficie dei muri appare meno omogenea e rigonfia presentando bollicine o sezioni distaccate.
  • Distacco dei solai. Se l’infiltrazione è dovuta all’otturazione di grondaie e pluviali è molto probabile che si verifichino infiltrazioni d’acqua dal tetto causando il distacco e la successiva caduta dei solai. Per evitare lo sfondellamento è bene prestare attenzione a piccoli segnali di allarme come macchie di muffa, avvallamenti, bombature e distacchi localizzati sul soffitto.
  • Macchie vicino ai battiscopa. Nel caso in cui le infiltrazioni non coinvolgano il tetto le macchie vicino al battiscopa possono essere campanello di allarme di infiltrazioni che provengono dal terreno.

Sebbene questi problemi possano manifestarsi in qualsiasi stanza della casa, ci sono stanze e abitazioni che, per la loro tipologia, possono essere più soggette di altre. Ad esempio se abitiamo in una mansarda potrebbe essere molto più probabile che si verifichino infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, così come se abitiamo in un appartamento, ci sono situazioni in cui l’origine del problema potrebbe essere legata all’abitazione dei nostri vicini e la causa delle infiltrazioni d’acqua derivare dall’appartamento sovrastante.

Come risolvere le infiltrazioni d’acqua

Quando ci si trova di fronte segnali di allarme come quelli sopra elencati, la prima cosa da fare è verificare che si tratti effettivamente di infiltrazioni e che le macchie di muffa e umidità non derivino invece da altri problemi come condensa o vapore eccessivo. Problematiche che possono verificarsi  ad esempio in bagni e cucine. Per farlo è necessario effettuare una diagnosi delle infiltrazioni d’acqua utilizzando strumenti specifici come un igrometro a contatto e una termocamera a infrarossi. Si tratta di apparecchi in grado di misurare l’umidità all’interno di una parete e di stabilirne la precisa ubicazione.

Tale strumentazione può essere acquistata o noleggiata in ferramenta o in negozi di articoli per il bricolage ed è frequentemente usata da professionisti del settore per testare l’umidità delle pareti ed eventuali infiltrazioni.

Ti consigliamo pertanto, prima di procedere con un acquisto di questo tipo, di rivolgerti a professionisti competenti per risolvere i tuoi problemi di infiltrazioni d’acqua. Ditte specializzate sapranno individuare l’origine della perdita d’acqua e le cause che l’hanno provocata. In questo modo seguiranno le procedure più appropriate per sigillare le infiltrazioni d’acqua utilizzando materiali idonei alla risoluzione del problema.

Se dunque sospetti di avere una perdita all’interno della tua abitazione e sei alla ricerca di ditte specializzate infiltrazioni d’acqua non esitare a contattarci. Il nostro team di specialisti è disponibile per operare una perizia tecnica atta alla ricerca e all’individuazione della fonte del problema per risolvere definitivamente le perdita d’acqua, evitando così che le stesse possano evolversi in situazioni che richiederebbero interventi più lunghi e onerosi.

Al termine delle nostre analisi, ti consiglieremo i materiali da utilizzare e le opere da effettuare per risolvere il problema alla radice.

ARTICOLI CORRELATI

Icon

L’importanza della manutenzione del tetto e delle grondaie 

La manutenzione del tetto è molto importante perché serve a garantire la resistenza delle componenti che costituiscono l'intero...

Leggi
Icon

Impermeabilizzazione delle coperture industriali 

Le perdite dai tetti dei capannoni industriali possono costituire un grave danno per qualsiasi tipo di azienda. Non...

Leggi