installazione impianto fotovoltaico sul tetto di un'azienda

Negli ultimi anni il sostanziale aumento del costo dell’energia ha spinto molti imprenditori a propendere per un impianto fotovoltaico. Molte aziende, infatti, viste le bollette rincarate fino a tre o quattro volte rispetto alla fine del 2019, hanno scelto di adattarsi a questa variazione economica e sociale installando un impianto fotovoltaico.

Le possibilità offerte dagli impianti fotovoltaici per aziende sono pressoché infinite, così come i vantaggi a essi collegati. È possibile abbreviare i tempi di rientro dell’investimento legato all’installazione degli impianti fotovoltaici per le aziende, in quanto questi sistemi permettono di ridurre i costi dell’energia, ottenendo un grande risparmio in bolletta.

Ma quali sono gli incentivi fotovoltaico per imprese cui è possibile accedere nel 2023? Scopriamo il bonus fotovoltaico per aziende più adatto alle esigenze del business, valutando tutti gli incentivi attualmente disponibili.

Incentivi fotovoltaico per imprese: i bonus validi

Le imprese italiane possono richiedere alcuni incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici per aziende. Quest’anno sarà possibile accedere a 4 diversi bonus fotovoltaico per aziende:

  • credito d’imposta al 6%;
  • Decreto FER1;
  • Reverse Charge;
  • Nuova Sabatini.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle detrazioni sopracitate.

Credito d’imposta al 6%

Una detrazione fotovoltaico per aziende rimasta inalterata rispetto al 2022 è quella inerente al credito d’imposta al 6%. La Legge di Bilancio del 2022 ha diminuito il credito d’imposta dal 10% al 6%, mantenendo però inalterato il massimale, pari a 2 milioni di euro.

Pertanto, l’imprenditore che desidera usufruire di questo bonus fotovoltaico per aziende potrà richiedere l’incentivo solo se il costo del progetto non supera i 2 milioni di euro. Le modalità di ricezione del bonus variano in base al fatturato (se è inferiore ai 5 milioni di euro, l’azienda ha diritto a un’unica compensazione annuale. Se è superiore ai 5 milioni di euro, l’azienda riceverà una compensazione ripartita in tre quote annuali).

È possibile usufruire dell’incentivo fino al 30 giugno 2023 qualora l’impresa abbia già versato un acconto pari al 20% per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Decreto FER1

Tra gli incentivi fotovoltaico per imprese vi è il Decreto FER1, un’agevolazione fiscale indirizzata alle attività che desiderano installare un impianto dalla potenza tra i 20 kW e 1 MW. È necessaria la registrazione dell’impresa in un registro apposito. Questo decreto si rivolge anche alle imprese che necessitano di rimuovere le coperture in amianto/Eternit andandole a sostituire con pannelli fotovoltaici.

Fotovoltaico per aziende: Reverse Charge

Introdotta con l’obiettivo di contrastare l’evasione IVA, la legge sul Reverse Charge è stata riconfermata anche per il 2023. Richiedendo questa agevolazione, le imprese che installano un impianto fotovoltaico possono evitare di pagare subito l’IVA, beneficiando di tempistiche più flessibili per il pagamento di questo onere.

Nuova Sabatini

L’ultimo degli incentivi fotovoltaico per imprese attualmente disponibili è il provvedimento Nuova Sabatini. Tale provvedimento ha l’obiettivo di aumentare le possibilità di accesso al credito, soprattutto per le piccole e medie imprese. Il credito può essere utilizzato per acquistare nuovi impianti, attrezzature e macchinari.

ARTICOLI CORRELATI

Icon

Tipologie di coperture tetto: materiali e quali scegliere

Tetto piano, a falde o curvo: ogni tetto necessita di un’adeguata copertura per garantire benessere, sicurezza e comfort...

Leggi
Icon

Impianto fotovoltaico integrato nel tetto: cos’è e quali sono i vantaggi

Negli ultimi anni sempre più famiglie scelgono di installare un tetto fotovoltaico integrato innovativo. Una scelta che può...

Leggi