smaltimento amianto costi e incentivi

Largamente utilizzato per la costruzione di opere soprattutto in ambito industriale, l’amianto rappresenta un grave rischio per la salute delle persone e per il benessere dell’ecosistema. Al momento, numerosi edifici presentano coperture o elementi in amianto. Per poter garantire sicurezza alle persone, occorre procedere con un intervento di bonifica appena si presenta la possibilità.

Smaltimento amianto: costi e incentivi disponibili. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere riguardo lo smaltimento dell’amianto e dell’Eternit.

Smaltimento amianto: costi al mq

Il costo relativo all’intervento di smaltimento dipende dalla procedura che occorre svolgere e, naturalmente, dalla dimensione dell’area da bonificare. Generalmente, il costo per lo smaltimento amianto al metro quadro è pari a 20-25 euro fino a 50 mq. Per superfici di ampiezza maggiore, il costo può scendere sino agli 8-12 euro al mq (per superfici pari a 500 mq).

Smaltimento amianto, prezzi variabili anche in caso di confinamento o incapsulamento. Per gli interventi di confinamento occorrerà prevedere una spesa che si aggira intorno ai 15-25 euro al mq. Mentre, invece, per le operazioni di incapsulamento il prezzo varia dai 25 ai 33 euro al mq.

Smaltimento amianto: prezzi a seconda dell’intervento

Per calcolare il costo relativo alla bonifica dell’amianto o dell’Eternit, occorre innanzitutto valutare che tipo di intervento occorre eseguire. Due le categorie di azioni possibili:

  • la bonifica, che mira a preservare la struttura non deteriorata. In questi casi, il manufatto non rappresenta un rischio immediato per la salute dell’uomo, ma occorre metterlo ugualmente in sicurezza applicando speciali materiali;
  • lo smaltimento. Intervento necessario nel caso in cui la struttura presenti dei danni o sia deteriorata. Le sue fibre, disperdendosi nell’aria con estrema facilità, possono provocare seri danni alla salute dell’uomo e agli edifici circostanti.

Le operazioni di bonifica possono prevedere il confinamento dell’amianto o l’incapsulamento.

Per la procedura di smaltimento amianto i costi sono più consistenti, trattandosi di un’operazione più lunga e complessa. Innanzitutto, l’impresa si occuperà di incapsulare il materiale e successivamente della sua rimozione. La ditta gestirà infine gli interventi di pulizia dell’area circostante e di trasferimento dell’amianto presso la discarica designata.

Bonifica amianto: incentivi

Esistono dei contributi per lo smaltimento dell’amianto? Trattandosi di costi piuttosto consistenti, è bene essere preparati e conoscere la risposta a questa domanda. Per la rimozione dell’amianto gli incentivi disponibili sono principalmente due:

  • Bonus Eternit del 50%. È possibile usufruire di una detrazione fiscale sulle spese (pari a un massimo di 96.000 euro) relative all’intervento di smaltimento amianto;
  • il Superbonus al 100%. Questo bonus è valido solo nel caso in cui si effettuino degli interventi mirati all’efficientamento energetico. Non esiste una voce dedicata all’intervento di smaltimento amianto, ma è possibile far rientrare queste spese nelle operazioni di efficientamento energetico, accedendo così all’incentivo offerto da tale bonus.

ARTICOLI CORRELATI

Icon

Tipologie di coperture tetto: materiali e quali scegliere

Tetto piano, a falde o curvo: ogni tetto necessita di un’adeguata copertura per garantire benessere, sicurezza e comfort...

Leggi
Icon

Impianto fotovoltaico integrato nel tetto: cos’è e quali sono i vantaggi

Negli ultimi anni sempre più famiglie scelgono di installare un tetto fotovoltaico integrato innovativo. Una scelta che può...

Leggi